Servizio Cultura e Turismo

Il Servizio Cultura e Turismo dell'Unione Montana del Catria e Nerone, raccoglie gli eventi, la storia e le tradizione dei 6 Comuni dell'Unione. In queste pagine divise per aree tematiche abbiamo raccolto notizie sulla cultura dei nostri luoghi e le possibilità di fare turismo nelle nostre zone montane.

 

Alte Marche: cuore accogliente dell'Appennino

Un nuovo brand che deve rappresentare per tutti coloro che vivono in questo magnifico territorio un’idea, un progetto, una strategia di promozione turistica e culturale di un’area, sempre maggiormente unita coesa, e riconoscibile.

Il territorio delle Alte Marche, e della Strategia Nazionale Aree Interne, è formato da nove comuni per complessivi 34.000 abitanti, di cui sei associati nell’Unione Montana Catria Nerone, Ente capofila. L'area interessata si estende a ridosso del crinale che segna il confine con l’Umbria, nel quadrante compreso tra le città di Urbino, Fabriano, Gubbio e Città di Castello, nei bacini idrografici del Metauro, del Cesano e del Misa. I rilievi principali sono i monti Catria (1700 m) e Nerone (oltre 1500 m). La Strategia è basata su una scelta principale: creare una rete di ospitalità di nuova concezione che interessi tutti i comuni, organizzata e gestita in modo integrato: la rete degli “Asili d’Appennino – Le dimore delle Creatività nelle Alte Marche”. Gli Asili sono l’esperienza di superamento del municipalismo e della frammentazione che si vuole far funzionare nel tempo, per produrre le capacità e competenze di cui l’area ha bisogno per valorizzare il patrimonio diffuso ambientale, culturale, agro-alimentare e ricettivo.


Aree Tematiche

Natura e Territorio

Eno/Alo Gastronomia

Eventi e Fiere

Religiosità e Spiritualità

Storia e Tradizioni

Contenuto | Menu | Pulsanti di accesso