IL FUTURO DEL LIBRO ANTICO

10-11 settembre 2022, Eremo di Fonte Avellana

Un corso di catalogazione in un luogo magico

Il nostro Sistema Bibliotecario Catria Nerone, guidato dall’Unione Montana Catria Nerone, è da sempre attento ad offrire occasioni di formazione professionale al territorio, su svariate tematiche, compresa la catalogazione del libro antico: un incredibile patrimonio che rappresenta un’eccellenza delle nostre biblioteche.

Con questa opportunità formativa, organizzata insieme ad Associazione Italiana Biblioteche – AIB, ad Innovative Multiservice Srls e al Monastero Fonte Avellana, andremo a toccare tutto il territorio regionale in una location unica, scrigno millenario del sapere: lo Scriptorium monastico alle pendici del Monte Catria.

Una due giorni in cui si alterneranno la teoria, con i rudimenti delle caratteristiche dei volumi a stampa antichi, e la pratica, con esempi di catalogazione informatica di questi rari esemplari.

A questo si aggiungeranno momenti assembleari di confronto e una visita unica al Monastero, alla scoperta di aree non accessibili al pubblico e, soprattutto, della Biblioteca Antica di Fonte Avellana.

Infine, per l’occasione, il Monastero metterà a disposizione un’ospitalità agevolata e di cortesia per tutti i corsisti, così da poter godere di un’esperienza unica nel suo genere, a stretto contatto con la vita monastica.

Tutte le info, i costi e le modalità di iscrizione, le potrete trovare nella locandina in allegato o al link di seguito: AIB MARCHE


UNIONE MONTANA DEL CATRIA E NERONE

Via Gaetano Lapis, 8
61043 Cagli (PU) 

C.F. - P.IVA  02565260417
Pec: cm.cagli@emarche.it

CODICI UNIVOCI UFFICI "CUU"

Area Amministrativa - AKEASR
Area Tecnica - XNGJ1L
Cultura Turismo Ambiente - 487BLJ
Servizi Sociali - GFEGRZ
Settore Econ. Finanziario e Pesonale - EB9G1P
Settore Demanio e Ambiente - RNUJ36

Contenuto | Menu | Pulsanti di accesso