Sezione: Accesso civico

L’accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013. Esso comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e il documento che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Accesso civico

Con decreto Presidenziale n. 10 del 01/03/2021 è stato nominato quale Responsabile della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza il Dirigente-Vice Segretario dell’Unione Montana del Catria e Nerone Dr. Piero Fraternale.

Recapiti:

Dr. Piero Fraternale

Via G.Lapis n. 8 – 61043 Cagli
Tel. 0721 1868072

e-mail: piero.fraternale@cm-cagli.ps.it

Pec: cm.cagli.@emarche.it

Con deliberazione n. 18 del 25/03/2021 la Giunta dell’Unione Montana, ha stabilito di individuare nel Dirigente – Vice Segretario dott. Piero Fraternale la figura alla quale attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia, ai sensi dell’art. 2, comma 9-bis della legge n. 241/90 e di stabilire che, per quanto riguarda l’istituto dell’accesso civico, in caso di inerzia del Dirigente – Vice Segretario, il potere sostitutivo sarà attribuito al Presidente dell’ente in carica.

Accesso Civico Generalizzato (FOIA – Freedom Of Information Act)

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, che attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis” (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013).

Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere tale diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.

Per attivare un ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO è possibile utilizzare il modello di istanza che trovate qui sotto (Modello 1).

L’istanza va trasmessa all’URP – Ufficio relazioni col Pubblico – con una delle seguenti modalità:

Con raccomandata AR postale

Direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Unione Montana (Via G. Lapis n. 8  – 1° piano).

RIESAME: l’istanza verrà esaminata dal responsabile dell’ufficio che detiene l’atto, il documento o l’informazione. In caso di diniego, il richiedente potrà chiedere il RIESAME che va presentato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT), utilizzando il Modello 2.

L’istanza va trasmessa al RPCT, con una delle seguenti modalità:

Con raccomandata AR postale;

Direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Unione Montana di Cagli – Via G.Lapis n. 8

L’interessato, in caso di diniego, può anche proporre ricorso al Difensore civico regionale o al TAR Marche.


Contenuto | Menu | Pulsanti di accesso