L’Unione montana Catria e Nerone protagonista nelle Pillole di Tipicità.

Oltre 6.400 persone raggiunte dall’ultima “Pillola” di Tipicità, il ciclo di contenuti on-line varato dall’organizzazione del Festival per offrire ad imprenditori, associazioni, amministrazioni locali e cittadini un vero e proprio kit di strumenti per “mantenere la rotta” in questo peculiare periodo.

Tema dell’incontro, intitolato “un super team per il Rinascimento del territorio”, gli strumenti da utilizzare per il futuro delle nostre località, tra filiere corte, alleanze territoriali e promozione reciproca.
Con Bruno Gambacorta di RAI TG2 collegato in diretta nel ruolo di opinionista insieme al direttore di Confcommercio Marche Centrali, Massimiliano Polacco, l’assessore dell’Unione Montana, Massimo Cardellini è stato invitato a fornire il proprio contributo di idee e proposte.
Cardellini si è confrontato con amministratori pubblici di tutte le Marche: dal Sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, ai vicesindaci di Ancona e Fermo, rispettivamente Pierpaolo Sediari e Francesco Trasatti, agli assessori di Civitanova Marche, Maika Gabellieri e Recanati, Rita Soccio.

Interpellato dal direttore di Tipicità, Angelo Serri, l’assessore Cardellini ha ricordato come “siamo rapidamente passati, a livello globale, da una situazione di “overtourism” ad una di “zero tourism”. L’Unione Montana, dal canto suo, era già indirizzata da tempo verso una gestione più responsabile e sostenibile del fenomeno turistico, adatto ai territori delle aree interne. Oggi la potremmo definire una strategia di “undertourism” ossia un fenomeno turistico attento al mantenimento dell’identità locale, ai delicati equilibri socio-ambientali. Dovremo puntare sui piccoli borghi, rafforzando il lavoro di rete e lasciandoci alle spalle i campanilismi”.

Si è trattato di un grande brainstorming collettivo, che tiene fede alla valenza socio-economica del Festival Tipicità, nato proprio per alimentare le economie locali legate al territorio e che, in questa fase di “sospensione forzata” in attesa di un ripristino delle condizioni per un’iniziativa di successo, stimola la comunità locale ad esplorare nuove strade per il futuro della collettività.
L’Unione Montana da anni collabora attivamente con l’organizzazione di Tipicità, per favorire la valorizzazione degli eventi locali, attraverso il Grand Tour delle Marche, il circuito di iniziative selezionate da Tipicità, che viene promosso sui più importanti circuiti nazionali e presso la stampa di settore.