Stakeholder italiani che rappresentano le persone non vedenti e ipovedenti e i viaggiatori con animali domestici, visitano Spalato e il suo entroterra come parte dello scambio transfrontaliero OMNIS

Nell’ambito del progetto OMNIS, l’agenzia di viaggi Shuttle ha organizzato dal 18 al 19 maggio una visita di scambio transfrontaliero per testare e validare itinerari e pacchetti inclusivi e sostenibili pensati per i turisti non vedenti e ipovedenti, nonché per i turisti che viaggiano con cani guida e animali domestici. Un gruppo di 10 turisti dall’Italia ha visitato Spalato e la Contea di Spalato e Dalmazia per sperimentare la cultura, i costumi, la gastronomia e i vini locali. Tra i partecipanti c’erano i rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Pesaro, i loro accompagnatori, Confesercenti e il marchio Tripdoggy, che sostengono le attività del progetto OMNIS.

Il primo giorno, dopo essere arrivati ​​con il traghetto notturno dall’Italia, i turisti hanno goduto di una visita guidata del centro storico di Spalato e del Palazzo di Diocleziano, adattato per persone non vedenti e ipovedenti. Dopo il tour, il gruppo ha visitato un’azienda olivicola di famiglia, dove ha esplorato l’oliveto, assaggiato l’olio d’oliva e gustato un pranzo tradizionale. La giornata si è conclusa con la visita all’interno della Dalmazia e alla città di Sinj, dove è stato esplorato il Museo Alka di Sinj. Il museo, che mette in mostra l’eredità secolare del gioco cavalleresco Alka, ha permesso ai turisti di toccare i reperti, tra cui uniformi, equipaggiamenti e armi Alkar, arricchiti da installazioni multimediali.

Il secondo giorno il gruppo si è recato nell’entroterra di Omiš, dove hanno partecipato ad un laboratorio culinario per preparare il piatto tradizionale chiamato soparnik e hanno visitato il Museo storico di Poljica. Sotto la guida professionale, hanno realizzato i loro souvenir come ricordo del viaggio. Dopo il pranzo lungo il fiume Žrnovnica, i turisti hanno concluso la loro visita con una degustazione di vini in un’enoteca di Spalato, dove sono stati introdotti ai vini locali.

La prossima fase dello scambio vedrà i turisti croati visitare l’Italia dal 25 al 27 giugno a Cagli.

Rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Pesaro e al marchio Tripdoggy per il loro costante sostegno sin dall’inizio del progetto OMNIS.

Troverai un video dell’esperienza sul nostro canale YouTube accessibile cliccando sul link a seguire: