Servizio Informatico Associato

Il Servizio Informatico Associato è costituito al fine di realizzare una progettazione e una gestione coordinata attraverso l’impiego ottimale e la piena valorizzazione del personale e delle risorse strumentali assegnate, per garantire l’attuazione e lo sviluppo dei sistemi informativi, e dei progetti di e-government. Nell’ambito di tale iniziativa sono state gettate le basi per la costituzione del CED Sovracomunale, ovvero del Centro Servizi che diverrà successivamente il polo tecnologico di tutto il network di servizi dell’Unione Montana a vantaggio dei Comuni membri e dei servizi per cittadini.

Nello specifico, in via prioritaria, dovranno garantirsi le seguenti attività:

  1. Gestione Informatica: l’ufficio, tramite idonee professionalità, si occupa di Amministrazione e gestione delle reti locali e geografiche, gestione completa dei sistemi di backup e di disaster recovery e consulenza hardware/software sulle macchine presenti negli Enti;
  2. Attuazione dei progetti di E-Government e di altri progetti di sviluppo;
  3. Coordinamento istituzionale con gli enti sovraordinati che si occupano di politiche di sviluppo;
  4. Formazione del personale;
  5. Predisposizione di capitolati per gare d’appalto in materia informatica;
  6. Gestione software applicativi;
  7. Consulenza sullo sviluppo delle reti telefoniche;
  8. Consulenza sullo sviluppo dei siti web dei singoli Comuni e dell’Ente;
  9. Gestione e sviluppo dei SIT;
  10. Amministrazione e gestione delle reti locali;
  11. Gestione associata dei servizi informatici dell’Unione;
  12. Gestione associata dei contratti di manutenzione ed assistenza con tutti i fornitori legati all’ICT Information e Communication Technology;
  13. Assistenza Hardware e Software;
  14. Gestione e sviluppo tecnico del sito web dell’Unione e dei Comuni aderenti, con particolare attenzione ai sistemi di CMS ed alla tematica dell’accessibilità (L. 4/2004) ed usabilità, al fine di razionalizzare ed uniformare le modalità di comunicazione all’interno dell’Unione stessa;
  15. Analisi delle dotazioni hardware e software di base ed applicativi presenti nei Comuni ed elaborazione di eventuali piani di migrazione analizzando le effettive necessità dei Comuni allo scopo di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo;
  16. Acquisizione di beni e servizi in materia informatica;
  17. Valutazione tecnico-economica di proposte di forniture hardware e software o di soluzioni sistemistiche o di servizi professionali;
  18. sviluppo e coordinamento dei processi di unificazione degli applicativi di back office a livello di Unione secondo gli standard in vigore;
  19. Integrazione dei sistemi informativi e delle reti dei Comuni e dell’Unione ivi compresi i sistemi di telefonia VOIP e i sistemi di videosorveglianza.
  20. Amministrazione e gestione delle reti locali;
  21. Gestione associata dei contratti di manutenzione ed assistenza con i fornitori.