AREE INTERNE: CONVENZIONE TRA UNIONE MONTANA E ISTITUTI COMPRENSIVI DEL TERRITORIO PER L’AVVIO DI NUOVE ATTIVITA’ SCOLASTICHE

 

Nella giornata di ieri, 05 novembre, alle ore 11 nella Sala Giunta dell’Unione Montana del Catria e Nerone, Ente capofila in qualità di soggetto attuatore dell’APQ “Area Interna Appennino Basso Pesarese e Anconetano”, si è tenuto un incontro sui fondi destinati alle attività negli istituti e la necessità di garantirne la fruibilità per il nuovo anno scolastico.

Lo stanziamento di risorse si riferisce a quello della programmazione 2014-2020, a cui si è aggiunta una premialità di ulteriori 300.000 euro ad area interna individuata, con delibera CIPES n. 41/2022.

Presenti quindi, oltre alle personalità politiche, anche i rappresentanti dei plessi interessati:

 

Istituto Omnicomprensivo Celli-Michelini Tocci di Cagli;

Istituto Comprensivo E. Mattei di Acqualagna;

Istituto Comprensivo Statale di Sassoferrato;

Istituto Comprensivo Statale di Arcevia;

Istituto Comprensivo S. Lapi di ApecchioPiobbico;

 – Istituto Comprensivo G. Binotti di PergolaFrontoneSerra

 

Un’idea apprezzata dal Ministero, quella di concentrare le ulteriori risorse sul tema dell’istruzione, riconoscendo il buon lavoro già fatto nella vecchia.

Saranno incentivate attività formative e servizi presso le scuole (agire per l’agio, IPIDA3, inglese, attività creative, recupero deficit formativi). Questo il riparto delle risorse:

–          220.000,00 Euro (divisi in due annualità) per tutti gli istituti da destinare a:

  • formazione tramite specialisti del settore servizi di assistenza psicologica nelle scuole primarie e secondarie;
  • servizi di Identificazione precoce e intervento sulle difficoltà di autoregolazione, attenzione e apprendimento;
  • Servizi per fornire competenze aggiuntive ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie: lingua inglese, attività integrative quali educazione musicale, teatro, recupero deficit formativi.

–          60.000,00 Euro destinati a lavoratori didattici presso le scuole del primo ciclo di istruzione (10.000,00 Euro ad istituto omnicomprensivo con individuati già strumentazioni ed arredi).

–          20.000,00 Euro destinati all’avvio dell’iter per valutare l’eventuale costituzione di un Istituto Tecnico Superiore (I.T.S. Academy) “Agro-alimentare delle Alte Marche” e Comunity Hub territoriali.

Tali interventi sono atti a rafforzare il sistema di istruzione primaria e secondaria, sotto il profilo della capacità di contrastare efficacemente il fallimento formativo e la dispersione scolastica

-“Agire per l’agio: è un servizio di assistenza psicologica a scuola effettuato sui bambini della scuola primaria e sui ragazzi della scuola secondaria di 1°grado e del biennio della scuola secondaria di 2°grado degli istituti scolastici di tutti i comuni dell’area. L’intento è quello di identificare precocemente e intervenire sulle difficoltà di autoregolazione, attenzione e apprendimento

-“ IPIDA3.” Intervento effettuato sui bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni) delle scuole dell’infanzia di tutti i comuni dell’area. Tale decisione sarà utile per fornire competenze aggiuntive ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie: lingua inglese, attività integrative quali educazione musicale, teatro, recupero deficit formativi.

I provvedimenti serviranno a ridurre le difficoltà di apprendimento dei ragazzi della scuola primaria e secondaria.

L’intervento si inquadra come potenziamento di una delle esigenze di sviluppo indicate nella “Strategia nazionale delle Aree Interne”, istruzione, sanità e mobilità. Fattori imprescindibili per garantire la residenzialità nelle aree interne a garanzia, quindi, della tutela dei servizi e del futuro di queste aree.

Data l’importanza del tema e le forti aspettative da parte degli istituti scolastici, in queste aree di difficile impresa, il Presidente Alessandro Piccini con il responsabile di settore Dott. Gianluca Cespuglio, hanno formalizzato l’accordo con i rispettivi istituti per un rapido avvio delle attività previste a favore degli studenti dell’Area dei nove comuni interessati dalla SNAI, evidenziando i risvolti ed i benefici concreti di questa progettualità sperimentale che ci vede Ente Capofila.