Come nasce il progetto OMNIS? Quale futuro immagina per un turismo sostenibile e inclusivo? Intervista a Marco Cocciarini

Come è nato il progetto OMNIS? Quale futuro prevede per il turismo sostenibile e inclusivo? In questa interessante intervista, Marco Cocciarini, esperto di turismo sostenibile per OMNIS, spiega come il progetto sia stato ispirato dalla necessità di maggiori opzioni di viaggio per le persone con animali domestici e per coloro con disabilità visive. OMNIS mira a creare esperienze accessibili, dalle zone costiere a quelle interne, per rendere il viaggio piacevole per tutti.

Marco parla delle sfide che OMNIS ha dovuto affrontare, come la collaborazione con le aziende turistiche che vogliono essere inclusive ma non sempre sanno come. Per affrontare questo problema, OMNIS ha organizzato esperienze pratiche per le persone con disabilità visive e per coloro che viaggiano con animali domestici, consentendo alle aziende locali di comprendere l’importanza dell’accessibilità. OMNIS fornisce anche formazione tramite video e podcast per aiutare a migliorare questi servizi.

La parte più gratificante, secondo Marco, è vedere gli ospiti godersi la natura attraverso il tatto, l’olfatto e il suono, sperimentando un senso di libertà. Apprezza anche il lavoro di squadra all’interno di OMNIS, dove ogni partner ha contribuito con intuizioni uniche. Attraverso OMNIS, Marco immagina un futuro in cui il turismo sia più inclusivo e piacevole per tutti. Guarda l’intervista completa cliccando sul link qui sotto: