DESTINATARI

OPERATORE PRIVATO

Operatori privati del settore ricettivo, ristorazione e dei servizi complementari (direttamente e indirettamente collegati al turismo)

OPERATORE PUBBLICO

Funzionari e Amministratori pubblici ed eventuali fornitori e collaboratori esterni.

Il progetto di informazione La destinazione organizzata per la promozione e lo sviluppo del turismo rurale e sostenibileè rivolto a destinatari del settore pubblico e del settore privato con l’obiettivo di favorire una migliore collaborazione tra questi al fine di facilitare uno sviluppo turistico armonizzato del territorio, acquisire consapevolezza che il turismo impatta sul territorio, sul piano sociale e a livello economico. Si tratta di un settore sempre più importante dell’economia nazionale e dei territori, in particolare quelli rurali. Per questo motivo vanno comprese le principali dinamiche e caratteristiche per potersi approcciare al meglio sia a livello pubblico (amministrazioni e strutture amministrative che con la loro attività determinano interventi sul territori), sia a livello di imprese.

Oggi le destinazioni che hanno successo in termini di visibilità e gestione sostenibile dei flussi turistici in grado di garantire ricadute economiche effettive sui territori sono le destinazioni che hanno avviato processi di collaborazione tra gli stakeholder e che hanno continuato a sviluppare e innovare costantemente le proposte turistiche mantenendo un alto livello di preparazione di tutti gli stakeholder.

Il percorso informativo organizzato dall’Unione Montana, avviato con l’intento di accompagnare la creazione di una DMO (Agenzia Turistica Territoriale), si compone di incontri in cui vengono presentati sia le buone pratiche locali sia esterne grazie all’apporto di esperti con esperienza in destinazioni turistiche virtuose.

Se sei un operatore direttamente o indirettamente attivo nel turismo oppure svolgi un’attività per un ente pubblico che elabora progetti anch’essi direttamente o indirettamente collegati al turismo ti invitiamo a seguire il percorso i cui punti di forza sono di facilitare la propria attività quotidiana e di stimolare al contempo lo sviluppo di partnership e networking con altri partecipanti.

Ad ogni incontro è possibile partecipare sia in presenza presso l’Unione Montana Catria e Nerone, sia da remoto.

Ti invitiamo a indicare nel form le preferenze per gli incontri informativi.

 

PUOI ISCRIVERTI QUI

Il Programma del Corso

data 

orario

argomento

Relatore/formatore

22.10.24

14.30-17.30

Destination Marketing. 

Introduzione al Marketing della Destinazione.  Saranno condivise alcune nozioni basilari per comprendere cosa significa promuovere e vendere una destinazione in un mercato sempre più complesso, varie tipologie di promozione, i ruoli e funzioni all’interno di una destinazione 

Flavia Fagotto

Esperto senior in destination management e marketing.

Già direttore marketing della destinazione Langhe Monferrato Roero, socio fondatore di Four Tourism srl, Responsabile promozione b2c del Friuli Venezia Giulia. Supporta varie destinazioni turistiche nello sviluppo strategico e nell’affiancamento operativo.

29.10.24

14.30 – 17.30

Il prodotto turistico bike. 

L’incontro si propone di fornire una comprensione chiara di come si sviluppa il prodotto cicloturistico, dal punto di vista della destinazione e da quello dell’operatore bike. Illustrerà inoltre alcune caratteristiche principali dei target di riferimento (bisogni, aspettative ecc) e gli elementi che devono essere considerati quando si sviluppano progetti legati al tema.

Silvia Livoni Colombo

Fondatrice di Bike Hub®, format registrato per le destinazioni cicloturistiche, è consulente per diverse destinazioni turistiche e operatori nello sviluppo del prodotto e delle proposte bike.

Gestisce inoltre la strategia e il marketing dei Luxury Bike Hotels.

07.11.24

14.30 – 17.30

Social Media e story telling: importanza di raccontare il territorio. 

L’incontro informativo è volto da un lato ad aggiornare sui principali strumenti disponibili per le destinazioni turistiche e gli operatori per promuoversi, dall’altro come è meglio farlo. 

L’incontro riporterà sia indirizzi strategici, sia consigli operativi e buone pratiche.

Annalisa Romeo

Consulente di digital marketing nel settore del turismo, enogastronomia e sviluppo sostenibile sia per aziende pubbliche che private.

Collabora con associazioni di innovazione sociale e culturali per la promozione di eventi, operatori del food e con destinazioni turistiche.

12 .11.24

14.30 – 17.30

Costruire servizi e offerte innovativi: design dei prodotti e delle esperienze turistiche della destinazione.

L’incontro fornisce elementi di conoscenza fondamentali per comprendere come si sviluppano offerte, itinerari, proposte turistiche di destinazione, nonché la metodologia per creare esperienze memorabili per il turista. 

Flavia Fagotto

Esperto senior in destination management e marketing.

Già direttore marketing della destinazione Langhe Monferrato Roero, socio fondatore di Four Tourism srl, Responsabile promozione b2c del Friuli Venezia Giulia. Supporta varie destinazioni turistiche nello sviluppo strategico e nell’affiancamento operativo.

14.11.24

14.30-17.30

“Slow Food: buono, pulito, giusto – etica e buone regole per lo sviluppo del turismo rurale”.

L’incontro mira a far conoscere da un lato le eccellenze del territorio presidi slow food e al contempo far conoscere la filosofia di slow food per favorire lo sviluppo dei territori rurali attraverso il cibo, nell’ottica della salvaguardia della biodiversità e della cultura del cibo. 

Vincenzo Maidani

Presidente Regionale di Slow Food Marche dal 2021. Relatore e formatore da diversi anni per promuovere i valori di slow food si occupa anche di progetti associativi direttamente e indirettamente inerenti il turismo enogastronomico.

19.11.24

14.30-18.30

Test pratico: valorizzazione turistica e conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico del distretto del Catria e del Nerone

Pietro Spadoni

Direttore tecnico di agenzia, esperto nella costruzione di pacchetti turistici e profondo conoscitore del territorio. 

03.12.24

14.30-17.30

Come costruire l’identità di una destinazione turistica. 

Come si definisce l’identità, quali sono i passaggi necessari per partire dal tangibile ed arrivare all’intangibile. L’incontro permetterà di “toccare con mano”, con esempi ed esercitazioni pratiche, come si arrivi a determinare il valore dal brand e alla riconoscibilità della destinazione nel mercato turistico a partire dall’offerta concreta del territorio. 

Letizia Ciaccafava

Consulente per catene alberghiere, dmo e destinazioni, specializzata in marketing della crescita e nello studio dei brand legati ai prodotti territoriali per la strategia di posizionamento nel mercato.

10.12.24

14.30-17.30

Patrimonio Unesco, ricadute e opportunità per le destinazioni turistiche.

L’incontro intende mettere in evidenza le opportunità che i territori collocati nei pressi di un sito Unesco hanno in termini di ricaduta economica e di sviluppo delle comunità locali. I siti Unesco infatti, attraggono sempre più visitatori consapevoli e colti, ma non sempre questo potenziale viene sfruttato e gestito al meglio.

 

Bruno  Bertero

Direttore Generale Langhe Monferrato Roero e Direttore Site-Manager dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Formatore e manager di processi partecipativi per l’elaborazione di strategie turistiche.