Un evento tutto al femminile per l’edizione 2024
Il 27 ottobre è terminato il tour di circa 200 km previsto per la seconda edizione de “ LA CICLOVIA DEL GUSTO 2024-ALTE MARCHE W-BIKE”. Un successo preannunciato per questo evento eccezionalmente tutto in rosa. Il progetto, di cui L’Unione Montana Catria e Nerone è stata capofila, comprendeva le zone incluse all’interno della Snai (Strategia nazionale delle aree interne) Appennino basso pesarese e anconetano. Le ragazze sono partite da Acqualagna e hanno raggiunto Cagli, Piobbico, Apecchio, Cantiano, Sassoferrato, Arcevia, Serra Sant’Abbondio e Frontone.
Le componenti di questo gruppo rispondono ai nomi, già noti, di: Ilaria Fiorillo influencer di “Milano in Bicicletta” che insieme a Silvia Gottardi e Linda Ronzoni “Cicliste per caso”, raccontano nel dettaglio sui social il viaggio dal punto di vista sportivo ed eno-alo-gastronomico. Presenti anche “Ragazze in Tandem” Chiara Orzino e Giusi Parisi con un progetto speciale che promuove lo sport e il cicloturismo dei soggetti ipovedenti. Con loro anche Fiore Baratti influencer nel mondo delle due ruote e Veronica Santandrea blogger e fotografa di Bologna.
Un gruppo motivato e attento agli scorci che il centro Italia offre e ai prodotti tipici che hanno avuto modo di assaggiare ogni sera in una diversa località accompagnate dallo chef Davide Moioli.
<Un’occasione “friendly” di racconto del territorio – spiega il Presidente dell’Unione Montana Alessandro Piccini– Una narrazione tramite il Bike, uno degli elementi essenziali di sviluppo di turismo unitamente al trekking, al cavallo, al turismo invernale, religioso e dei grandi eventi. Per mezzo della bici siamo riusciti a raccontare un intero territorio: dalle bellezze ambientali, agroalimentari, storiche e artistiche e mi auguro che queste ragazze che da tutta Italia hanno visitato i nostri luoghi possano aver colto bellezze e particolarità. I “territori delle Alte Marche” dovranno diventare un punto di riferimento di un’area che si affaccia su un mercato molto più vasto e identifica una zona ben precisa e all’interno di questa muoversi con eccellenze diverse. Una progettualità positiva per l’Unione Montana, quale ente capofila del progetto, come strategia territoriale unica ed efficace>
È sulla stessa linea l’Assessore Daniele Tagnani, già Sindaco di Frontone:< Una grande soddisfazione per quello che siamo riusciti a costruire. La bicicletta per le Alte Marche, per il nostro territorio rappresenta sicuramente un volano su cui puntare e investire. Abbiamo tante possibilità, un territorio magnifico che ben si presta alle due ruote con tante specificità, ancora di più, in questo caso valorizzando quello che è la nostra espressione massima: il gusto, quindi siamo soddisfatti e lo dobbiamo a tutto lo staff che ci ha lavorato. Speriamo, per il prossimo anno, di migliorarci ancora e di rafforzare questa strategia che sicuramente, come abbiamo visto, risulta quella vincente!>