Oggi i partecipanti al progetto OMNIS si sono riuniti in un luogo speciale: il Castello di Frontone. Situato tra gli antichi centri di Cagli, Luceoli, Gubbio, Sentino e Suasa, ai piedi del monte Catria, il territorio del Comune di Frontone è stato abitato fin dall’antichità. Nel corso dei secoli in questa zona si sono insediati Umbri, Galli, Romani, Longobardi e Franchi, con indiscutibili testimonianze della presenza di questi ultimi tre popoli a Frontone.
I primi documenti che menzionano il Castello e la comunità civile di Frontone risalgono all’XI secolo. La sua storia è strettamente legata alle signorie di Cagli, Gubbio e Urbino.
Nel 1530 il Castello e il territorio di Frontone divennero contea del Ducato di Urbino, dono di Francesco Maria Della Rovere al nobile Gianmaria Della Porta. Tale status rimase fino all’abolizione delle giurisdizioni feudali in seguito all’annessione al Regno napoleonico d’Italia nel 1808, abolizione poi rinnovata da Papa Pio VII nel 1816.
Approfittando di questo contesto unico, i partner del progetto hanno discusso l’implementazione delle attività finali prima della fine del periodo di riferimento e della finalizzazione dei risultati finali.