La destinazione organizzata per la promozione e lo sviluppo del turismo rurale e sostenibile

Il progetto di informazione La destinazione organizzata per la promozione e lo sviluppo del turismo rurale e sostenibileè rivolto a destinatari del settore pubblico e del settore privato con l’obiettivo di favorire una migliore collaborazione tra questi al fine di facilitare uno sviluppo turistico armonizzato del territorio, acquisire consapevolezza che il turismo impatta sul territorio, sul piano sociale e a livello economico. Si tratta di un settore sempre più importante dell’economia nazionale e dei territori, in particolare quelli rurali. Per questo motivo vanno comprese le principali dinamiche e caratteristiche per potersi approcciare al meglio sia a livello pubblico (amministrazioni e strutture amministrative che con la loro attività determinano interventi sul territori), sia a livello di imprese.

Oggi le destinazioni che hanno successo in termini di visibilità e gestione sostenibile dei flussi turistici in grado di garantire ricadute economiche effettive sui territori sono le destinazioni che hanno avviato processi di collaborazione tra gli stakeholder e che hanno continuato a sviluppare e innovare costantemente le proposte turistiche mantenendo un alto livello di preparazione di tutti gli stakeholder.

Il percorso informativo organizzato dall’Unione Montana, avviato con l’intento di accompagnare la creazione di una DMO (Agenzia Turistica Territoriale), si compone di incontri in cui vengono presentati sia le buone pratiche locali sia esterne grazie all’apporto di esperti con esperienza in destinazioni turistiche virtuose.

Se sei un operatore direttamente o indirettamente attivo nel turismo oppure svolgi un’attività per un ente pubblico che elabora progetti anch’essi direttamente o indirettamente collegati al turismo ti invitiamo a seguire il percorso i cui punti di forza sono di facilitare la propria attività quotidiana e di stimolare al contempo lo sviluppo di partnership e networking con altri partecipanti.

Ad ogni incontro è possibile partecipare sia in presenza presso l’Unione Montana Catria e Nerone, sia da remoto.