Nei Comuni montani dell’ATS 3 prende avvio AltreMenti il progetto per valorizzare e rendere protagonisti le ragazze e ai ragazzi del territorio

I centri di aggregazione che si attiveranno nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 3, vogliono favorire la crescita e lo sviluppo sano e positivo dei giovani e una comunità più coesa e solidale

(Cagli) – Progettare e realizzare spazi, inclusivi e stimolanti per ragazze e ragazzi che vivono i territori
dei comuni montani di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico e Serra Sant’Abbondio e rendere questi luoghi di incontro punti di riferimento per la crescita personale, sociale e culturale delle nuove generazioni. È questo l’obiettivo di AltreMenti, il progetto che racchiude in sé sette Centri di Aggregazione Giovanile, promossi dall’Ambito Territoriale Sociale 3, che prenderanno avvio nei sette comuni dell’ATS grazie al finanziamento PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 1: “strategia nazionale per le aree interne – linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”.
I centri saranno curati dalle operatrici e dagli operatori di Labirinto cooperativa sociale in collaborazione con Cooperativa La Macina. Qui ragazze e ragazzi potranno sentirsi protagonisti e valorizzati, crescendo e sviluppando le proprie competenze in modo sano e positivo. Elemento fondamentale del progetto sarà la connessione tra i centri dislocati nei vari Comuni in modo da favorire la relazione e lo scambio tra i territori, creando una comunità più coesa e solidale.
Dopo una prima fase progettuale avviata nel periodo estivo in cui è stata effettuata la mappatura dei servizi presenti sul territorio e una prima analisi dei bisogni della popolazione della fascia d’età 12-18 anni, il progetto è operativo.
Laboratori creativi e artistici, attività sportive per promuovere la cooperazione e lo spirito di squadra e l’interazione con le varie associazioni dei territori, corsi di formazione e workshop, spazi di studio, incontri di counseling e supporto, iniziative culturali e sociali. Queste sono alcune delle attività previste e che verranno sviluppate ascoltando desideri, necessità e interessi di ragazze e ragazze che frequenteranno i nuovi spazi a loro dedicati.
AltreMenti vuole infatti rispondere alle diverse esigenze della popolazione giovanile, come favorire la socializzazione e l’inclusione attraverso luoghi di incontro per il confronto, la condivisione di esperienza e la costruzione di relazioni positive contrastando così la povertà educativa. Allo stesso modo questi luoghi diventeranno promotori della partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, incentivando l’impegno all’interno della comunità con il coinvolgimento dei giovani in iniziative sociali, culturali e sportive. Laboratori creativi e percorsi formativi, tra le attività in progetto, avranno l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di competenze trasversali, potenziando allo stesso tempo capacità relazionali, digitali, artistiche e professionali.
Spazi e attività promossi da AltreMenti puntano a prevenire fenomeni di disagio giovanile e favorire il benessere psico-fisico di ragazze e ragazzi attraverso l’ascolto e il sostegno e contrastare la dispersione scolastica, il disagio sociale e la povertà educativa attraverso strumenti formativi e motivazionali, creando una collaborazione con le istituzioni scolastiche e le famiglie.
I Centri di Aggregazione del progetto AltreMenti prenderanno avvio ufficiali con questo calendario:
___________________________________________
5/11/24 – ACQUALAGNA – Biblioteca Comunale Dante Alighieri, Corso Roma n.49
6/11/24 – FRONTONE – Ex Colonia Montana, via Fonte Avellana
7/11/24 – SERRA SANT’ABBONDIO – Biblioteca Comunale, via Dante Alighieri n.7
8/11/24 – CANTIANO – Ex Ostello San Giovanni, piazza del Mercato
9/11/24 – APECCHIO – Moduli del Piano di Velluto, Largo Avis
9/11/24 – CAGLI – “Il Campetto”, via Tiranni, 12
9/11/24 – PIOBBICO – Biblioteca comunale Vagnarelli, Viale dei Caduti n.2