L’Unione Montana del Catria e Nerone e Shuttle hanno diffuso una call for ideas finalizzata al raccoglimento approfondimenti su punti di interesse, itinerari ed esperienze accessibili e sostenibili (come visite e
ristoranti).
Inoltre, Risposte Turismo favorirà il coinvolgimento degli studenti e dei giovani.
Il bando mira inoltre a identificare potenziali ostacoli in questi punti di interesse, segnando un approccio innovativo il settore del turismo.
Nello specifico, il bando mira a raccogliere intuizioni “iperlocali”, sfruttando la saggezza collettiva del locale stakeholder per una vasta gamma di idee. I suoi obiettivi si estendono alla mappatura delle attrattive del territorio, concentrandosi sull’accessibilità e scoprendo gemme nascoste.
Identificando le sfide legate all’accessibilità, l’obiettivo è quello di migliorare le esperienze inclusive per tutti i viaggiatori. Inoltre, promuovere la sostenibilità è fondamentale, garantendo che le iniziative siano in linea con la conservazione del patrimonio naturale e culturale.
L’invito è rivolto agli operatori turistici locali, preferibilmente a coloro che hanno partecipato alle sessioni di formazione.
I loro contributi svolgono un ruolo cruciale nella creazione di un turismo accessibile, sostenibile e memorabili esperienze per due gruppi di viaggiatori target spesso trascurati dalle pratiche turistiche tradizionali, ma che possiedono potenziale di mercato significativo per lo sviluppo territoriale.
Soprattutto per gli enti pubblici, questa è un’opportunità per arricchire l’offerta turistica del territorio e promuovere le migliori pratiche locali in materia di accessibilità. Per i turisti aziende che offrono servizi accessibili, inclusione nei pacchetti turistici che co-creiamo insieme offerte di visibilità su un sito web dedicato alla presentazione di questi prodotti.
Per coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholder, a maggio si terrà un evento per presentare il bando, fornendo partecipanti con l’opportunità di offrire feedback durante l’evento stesso.