Più forti insieme – Interreg Cooperation Day 2024 – Progetto OMNIS, a tre mesi dal via, più forti che mai

L’Europa si è unita per celebrare l’Interreg Cooperation Day 2024, una festa che si estende da luglio a ottobre, culminando nella giornata ufficiale del 21 settembre. Questo evento è diventato un simbolo della cooperazione transfrontaliera, riunendo migliaia di persone in tutta Europa attraverso un ricco programma di eventi che spaziano dalle celebrazioni culturali alle attività ricreative e sportive. L’obiettivo dell’Interreg Cooperation Day è quello di mostrare i vantaggi tangibili della collaborazione tra paesi, abbattendo i confini e rafforzando l’unità europea.

Il progetto OMNIS fa parte della famiglia Interreg grazie ai finanziamenti del programma Interreg Italia-Croazia. OMNIS incarna i valori di Interreg promuovendo un turismo sostenibile e inclusivo nelle regioni costiere e interne di Italia e Croazia. Il progetto è stato lanciato con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del turismo costiero e al contempo sviluppare le aree interne, spesso meno esplorate ma ricche di potenziale. Ciò che rende OMNIS unico è il suo approccio inclusivo: facilita l’accesso a queste destinazioni per i viaggiatori con cani e per le persone vedenti e ipovedenti con cani guida, garantendo un’esperienza turistica accessibile a tutti.

Questa iniziativa non solo promuove il turismo in aree meno conosciute, ma offre anche un modello replicabile che può essere adattato ad altri mercati di nicchia, come il turismo per anziani e persone con disabilità. OMNIS non è, quindi, solo un progetto, ma un esempio di come la cooperazione regionale possa portare a risultati tangibili in termini di inclusività, sostenibilità e crescita economica locale.

Con OMNIS ormai prossimo alla conclusione, a soli tre mesi dal suo completamento, emerge un misto di nostalgia e soddisfazione per i risultati ottenuti. Tuttavia, l’attenzione è già rivolta al futuro e alle opportunità che porterà il programma Interreg 2025. L’eredità di OMNIS vivrà attraverso i suoi successi e l’impatto positivo che ha avuto sulle comunità coinvolte, dimostrando che insieme, attraverso la cooperazione e la condivisione delle risorse, possiamo affrontare le sfide e costruire un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti. Più forti insieme, più forti che mai, il progetto ha promosso la crescita sia personale che professionale tra i partner, poiché hanno collaborato per raggiungere i loro obiettivi.

Non perdere l’occasione di unirti alle celebrazioni per l’Interreg Cooperation Day 2024 e scopri come progetti come OMNIS stanno trasformando il panorama del turismo e della cooperazione europea. **Più forti insieme**, uniti per un’Europa senza confini.