Risposte Turismo e gli altri due partner del progetto, Unione Montana del Catria e Nerone e Shuttle, hanno realizzato due reportage che costituiscono la base dell’intero progetto.
Il primo rapporto La ricerca sulle tendenze del viaggio sostenibile nelle aree costiere e interne dell’Italia e della Croazia è uno strumento utile per il partner del progetto OMNIS per comprendere meglio l’attuale situazione turistica, i target da coinvolgere e l’offerta delle aree del progetto OMNIS. In particolare, sono stati individuati e analizzati 10 temi rilevanti, in base alle risorse turistiche di ciascuna area del progetto OMNIS, su cui verranno costruiti gli itinerari, concentrandosi sui bisogni e desideri dei target di persone che viaggiano con i propri animali domestici ed eventualmente non vedenti. viaggiano con i loro cani guida. Essi sono 1) Enoturismo; 2) Olio, formaggi e altre specialità alimentari; 3) Tradizione-patrimonio (focus sulla cultura locale); 4) Turismo attivo; 5) Relax, disintossicazione e benessere; 6) Turismo naturale e geologico; 7) Archeologico; 8) Religiosi; 9) Shopping e prodotti artigianali; 10) Musica tradizionale e feste locali.
La seconda, denominata Analisi degli stakeholder turistici, è un lavoro che dettaglia gli stakeholder del turismo come strutture ricettive, associazioni, piattaforme digitali, autorità pubbliche, ristoranti, organizzazioni turistiche, attrazioni, trasporti, aziende vinicole, ecc., divisi in due gruppi tra stakeholder che operano direttamente con il Obiettivi del progetto OMNIS e stakeholder turistici generali delle aree del progetto OMNIS rilevanti per i 10 temi identificati.
Per maggiori dettagli dai un’occhiata alla libreria del sito OMNIS o apri i link nel box dedicato nei link a seguire: