Ufficio Europa

Il primo febbraio 2022 è stato lanciato l’UFFICIO EUROPA presso la sede dell’Unione Montana per informare sui bandi e sulle opportunità di finanziamento sia su fondi diretti e indiretti della nuova programmazione europea 2021-2027 che sui bandi del PNRR nell’ottica di rafforzare e potenziare le risorse per lo sviluppo locale.

In particolare, l’Ufficio Europa si occupa di:

  1. Ricerca bandi e progettazione per l’Unione Montana del Catria e Nerone a valere su bandi europei, nazionali e regionali. Partendo dalla ricerca di bandi aperti relativi alle priorità dell’ente, si analizza il bando per capire la coerenza con la potenziale idea progettuale ed in caso le due cose corrispondano si passa alla stesura della proposta progettuale, l’eventuale ricerca di partner fino alla presentazione della proposta finale;
  2. Ricerca bandi e supporto alla progettazione a valere su bandi europei, nazionali e regionali per tutti i Comuni aderenti alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI): Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Serra Sant’Abbondio, Sassoferrato.
  3. Attività di informazione sui principali bandi di finanziamento europei rivolti alle imprese del territorio al fine di facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento europee.

Per ogni segnalazione o richiesta, il referente dell’Unione Montana é il Dr. Gianluca Cespuglio (email: ufficio.europa@cm-cagli.ps.it, tel. 0721 787431, int. 3). Il riferente sarà assistito dalla Società SINERGIA Consulenze s.r.l.

Il servizio si tiene principalmente il martedì in presenza su appuntamento presso la sede dell’Unione Montana. Per fissare un appuntamento scrivere all’indirizzo e-mail soprindicato

Progetto Bealert

BEALERT_Poster-FINAL_to_share

Nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA ADRION 2021-2027, si colloca il progetto BEALERT – Sistema di allerta precoce connesso a un modulo di intelligenza artificiale per migliorare la preparazione dei responsabili locali nella gestione dei rischi, riducendo l’esposizione delle comunità locali ai cambiamenti climatici.

Il progetto è stato presentato all’interno della priorità “Supportare una regione Adriatico-Ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici”, con l’obiettivo specifico SO 2.1 “Rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici, disastri naturali e provocati dall’uomo nella regione Adriatico-Ionica”.

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la capacità di gestione dei rischi e la preparazione delle comunità locali alle sfide imposte dai cambiamenti climatici, attraverso lo sviluppo di una piattaforma innovativa di allerta precoce. BEALERT integra la raccolta e l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale, mappe interattive e la diffusione di messaggi di allarme, fornendo strumenti avanzati per supportare decisioni rapide ed efficaci.

La durata complessiva del progetto è di 30 mesi, dal 01/09/2024 al 28/02/2027, salvo proroghe, con un budget totale di 1.619.926,30 euro, di cui l’85% finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il 15% percento restante dal Fondo di Rotazione nazionale.

I partecipanti al progetto sono:

    LP1: Unione Montana del Catria e Nerone (Italia), in qualità di capofila;
    PP1: Molise Toward 2000 (Italia);
    PP2: Croatian Red Cross, Red Cross City Society of Klanjec (Croazia);
    PP3: Old Royal Capital Cetinje (Montenegro);
    PP4: Municipality of Dibër (Albania);
    PP5: University of Niš (Serbia);
    PP6: Municipality of Ajdovščina (Slovenia);
    PP7: Center for Research and Policy Making (Macedonia).

Gli output principali includono:

  1.     Piattaforma digitale: Una piattaforma accessibile via browser che integra dati grafici, cartografici e amministrativi, per supportare il monitoraggio e la gestione dei rischi climatici per i responsabili locali delle situazioni di emergenza;
  2.     App mobile: Uno strumento per notifiche in tempo reale e comunicazione bidirezionale tra cittadini e autorità locali.
  3.     Azioni pilota: Attività di testing e validazione in contesti reali per ottimizzare la piattaforma, la app e le loro funzionalità.
  4.     Rete transnazionale: Un network per promuovere la diffusione dei risultati e garantire la sostenibilità a lungo termine del progetto.

Con un approccio transnazionale, il progetto BEALERT mira a rafforzare la collaborazione tra stakeholder locali e regionali per affrontare insieme le sfide dei cambiamenti climatici. Gli strumenti sviluppati consentiranno di migliorare la resilienza delle comunità locali, aumentando la loro capacità di prepararsi e rispondere efficacemente alle emergenze

Visita il sito ufficiale.

Visualizza tutti gli articoli per la categoria Progetto BEALERT.

Nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI Italy-Croatia Programme 2021-2027, si colloca il progetto progetto OMNIS-Co-creatiOn of inclusive sustainable tourisM itiNeraries and packages from coastal to Inner areaS (Co-creazione di itinerari e pacchetti turistici sostenibili inclusivi dalle aree costiere a quelle interne).

Il progetto è stato presentato a valere sulla priorità “Culture and tourism for sustainable development”, obiettivo specifico 4.1 “Enhancing the role of culture and sustainable tourism in economic development, social inclusion and social innovation” della prima call del programma per small scale projects che si è chiusa il mese di febbraio 2023.

L’obiettivo generale del progetto è gettare le basi per una proficua collaborazione tra gli operatori turistici delle aree costiere e interne dell’Italia e della Croazia creando e distribuendo itinerari turistici e pacchetti che siano inclusivi, sostenibili e digitalizzati, per i turisti che viaggiano con animali domestici, con particolare attenzione a quelli con cani guida, promuovendo lo sviluppo economico sostenibile e l’inclusione sociale nelle comunità locali.

La durata complessiva è di 18 mesi dal 01/07/2023 al 31/12/2024, salvo eventuali proroghe.

Il budget totale è di 250.000,00 euro di cui l’80% cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

I partecipanti sono:

  1. LP1- L’Unione Montana del Catria e Nerone (IT) in qualità di capofila;
  2. PP1- Risposte Turismo (IT) in qualità di partner;
  3. PP2- Shuttle Doo (IT) in qualità di partner;

L’area di progetto è:

  1. In Italia: dall’area costiera della Provincia di Pesaro-Urbino all’area dell’Appennino Basso Pesarese e Anconetano, composta da nove comuni: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio;
  2. In Croazia: dall’area costiera di Spalato all’area interna della Contea di Spalato-Dalmazia.

Gli outputs del progetto sono:

  1. Sessioni di formazione transnazionale online con contenuti innovativi per gli operatori del turismo e i giovani: Almeno 20 operatori turistici e 20 giovani delle aree di progetto parteciperanno alle sessioni di formazione transnazionale online per imparare a creare itinerari e pacchetti inclusivi e sostenibili attraverso un approccio partecipativo basato su temi e buone pratiche approfondite nel progetto.
  2. Visita di scambio transfrontaliera per testare e convalidare gli itinerari e i pacchetti sostenibili inclusivi: Un gruppo di 20 turisti con animali domestici e cani guida parteciperà alla visita di scambio transfrontaliera per testare e convalidare itinerari e pacchetti inclusivi e sostenibili. Il loro feedback sarà raccolto attraverso questionari e sarà utilizzato per migliorare gli itinerari e pacchetti implementati.
  3. Sito web OMNIS per desktop e mobile: Il sito OMNIS sarà uno strumento digitale che conterrà itinerari e pacchetti basati sulle risorse turistiche (punti di interesse turistico, patrimonio culturale, risorse naturali) che avrà un’interfaccia accessibile anche a persone non vedenti o ipovedenti per ampliare l’accesso alla cultura e al patrimonio culturale. Il sistema favorirà l’inclusione di persone più vulnerabili e amplierà la gamma di servizi nelle destinazioni turistiche.
  4. OMNIS brand: Il progetto prevede la creazione del brand transfrontaliero OMNIS per itinerari e pacchetti turistici inclusivi e sostenibili. Promuoverà la cooperazione tra le aree costiere e quelle interne, creando nuovi itinerari e pacchetti turistici accessibili soprattutto ai turisti animal friendly e alle persone non vedenti o ipovedenti.
  5. OMNIS community: La OMNIS online community promuoverà collaborazione tra le parti interessate della costa e dell’entroterra per creare pacchetti e itinerari coordinati, sostenibili e innovativi, così come pacchetti progettati congiuntamente con gli operatori del turismo e la popolazione locale, per garantire che le risorse turistiche costiere e dell’entroterra possano essere utilizzate in modo in modo equo, favorendo lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Il risultato del progetto è quello di modificare i comportamenti degli operatori turistici delle aree costiere e interne, favorendo la collaborazione per un flusso turistico equilibrato.

Ciò sarà possibile attraverso la distribuzione di itinerari e pacchetti inclusi nel sito web che collegherà le aree costiere e interne e la creazione di una comunità online di operatori turistici che lavorano insieme.

L’approccio sviluppato alla base dell’inclusività, della sostenibilità e della partecipazione e il benessere dei residenti come fattore di sostenibilità del turismo saranno insegnati agli operatori turistici.

Il progetto OMNIS prevede che gli operatori turistici possano applicare lo stesso approccio alla creazione di prodotti per altri gruppi di turisti con esigenze particolari, come le persone con allergie alimentari e gli anziani…

Inoltre, OMNIS prevede di aumentare il numero di turisti che viaggiano con animali domestici e di turisti non vedenti e ipovedenti, ampliando l’offerta turistica a loro dedicata.

Visita il sito ufficiale.

Iscriviti alla newsletter, clicca qui.

Visualizza tutti gli articoli per la categoria Progetto OMNIS

Nell’ambito dello sportello per i Comuni aderenti alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) viene prodotta mensilmente una newsletter che riprende le informazioni principali dei bandi individuati di interesse per gli enti. Sotto si riporta l’archivio delle newsletter inviate.

Inoltre, è possibile richiedere approfondimenti di bandi individuati per cui l’Ufficio Europa produrrà delle schede ad hoc scrivendo all’indirizzo ufficio.europa@cm-cagli.ps.it.

Per terminare, è possibile richiedere incontri per approfondire le tematiche di interesse e tarare meglio la ricerca dei bandi sempre scrivendo all’indirizzo soprindicato.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Elenco delle Newsletter inviate periodicamente agli Enti e alle Aziende

Vuoi informarti sui bandi europei adatti alla tua azienda?

La tua azienda si trova in uno dei comuni aderenti alla Strategia Nazionale Aree Interne? Di seguito li riepiloghiamo: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Serra Sant’Abbondio, Sassoferrato.

Compila il seguente form ed invia una la conferma all’indirizzo mail ufficio.europa@cm-cagli.ps.it.

L’Ufficio Europa produce una newsletter con bandi dedicati alle aziende per facilitare l’informazione e l’accesso alle opportunità di finanziamento europee.

ARCHIVIO NEWSLETTER