Visite di scambio in Italia: esplorati gli stakeholder croati che rappresentano le persone non vedenti e ipovedenti da Ancona al cuore della provincia di Pesaro e Urbino

Dal 26 ad oggi l’Unione Montana del Catria e del Nerone ha ospitato un gruppo di turisti ipovedenti e non vedenti provenienti dalla Croazia, insieme ai loro accompagnatori, per testare gli itinerari sviluppati per il progetto OMNIS.

Il viaggio è iniziato con la visita alla Gola del Furlo, dove il gruppo è rimasto affascinato dal contrasto tra il fragore della cascata e la tranquillità del lungomare, dove il canto degli uccelli era il suono più prominente. Il gruppo si è poi immerso nel periodo rinascimentale con una visita ad Urbino, concentrandosi sul magnifico Palazzo Ducale.

Il secondo giorno i turisti hanno esplorato il Castello di Frontone e hanno fatto una degustazione di birra presso il Birrificio del Catria. Per concludere il viaggio, il gruppo ha visitato il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, nelle Marche. Questo museo unico consente ai visitatori di sperimentare l’arte attraverso il tatto, fornendo uno spazio inclusivo che promuove l’integrazione delle persone con disabilità visive ed è accessibile a tutti. Durante il soggiorno i visitatori hanno gustato anche le prelibatezze locali, tra cui piatti a base di tartufo, salumi e formaggi.