Il progetto OMNIS raggiunge un traguardo nella collaborazione transfrontaliera e nello sviluppo del turismo inclusivo

Siamo lieti di annunciare un traguardo significativo nel progetto OMNIS: il raggiungimento con successo del nostro obiettivo di promuovere la collaborazione transfrontaliera potenziando le capacità degli stakeholder del turismo locale. Questo risultato è fondamentale per la nostra missione di creare itinerari e pacchetti sostenibili e inclusivi, che spaziano dalle aree costiere alle regioni interne della provincia di Pesaro-Urbino e della contea di Spalato-Dalmazia.

Serie di formazione multilingue

Negli ultimi mesi, Risposte Turismo ha prodotto e pubblicato una serie di formazione multilingue disponibile in italiano, croato e inglese. Questa serie presenta interviste a esperti ed è progettata per migliorare l’accessibilità al turismo attraverso vari formati digitali. Il documento metodologico di accompagnamento, disponibile nella nostra biblioteca, delinea l’approccio adottato da Risposte Turismo e altri partner nello sviluppo di questo innovativo contenuto digitale per la formazione degli stakeholder del turismo nelle due aree del progetto.

Richiesta di idee e itinerari e pacchetti di turismo sostenibile dalle zone costiere a quelle interne

L’Unione montana del Catria e del Nerone e l’agenzia di viaggi Shuttle hanno co-creato nuovi itinerari e pacchetti in collaborazione con gli stakeholder locali. La call for ideas di successo ha coinvolto gli stakeholder locali e la comunità, portando allo sviluppo di esperienze di viaggio innovative. La metodologia seguita per la creazione partecipativa di itinerari e pacchetti sostenibili e inclusivi è stata pubblicata nella nostra biblioteca. Inoltre, Shuttle Travel Agency ha prodotto una guida completa, anch’essa disponibile nella nostra biblioteca, con itinerari e pacchetti tematici nell’Unione montana di Catria e Nerone e nei territori limitrofi, nonché nella Contea di Spalato-Dalmazia. Ogni itinerario è progettato per essere accessibile e offre esperienze arricchenti che mettono in mostra la bellezza culturale, gastronomica e naturale delle regioni. Questi pacchetti sono specificamente pensati per soddisfare le esigenze dei turisti ipovedenti e di coloro che viaggiano con animali domestici.

Visite di scambio transfrontaliere di successo

Shuttle Travel Agency ha organizzato con successo una visita di scambio transfrontaliera dal 17 al 19 maggio per una delegazione di turisti italiani. Allo stesso modo, l’Unione montana di Catria e Nerone ha organizzato un’altra visita di scambio dal 25 al 27 giugno per un gruppo di turisti croati. Questi eventi sono stati fondamentali per testare e convalidare gli itinerari inclusivi e sostenibili sviluppati durante il progetto.

Grazie a questi risultati, il progetto OMNIS sta compiendo passi da gigante nella promozione del turismo inclusivo e nel rafforzamento della collaborazione transfrontaliera. Consulta la nostra biblioteca per informazioni più dettagliate!

– Report e metodologia delle sessioni di formazione transnazionali: https://www.italy-croatia.eu/…/7cdcd5cd-b8e0-62c0-5c1e…
– Metodologia per la creazione partecipata di itinerari e pacchetti sostenibili e inclusivi: https://www.italy-croatia.eu/…/280b2da3-033e-597f-5c29…
– Guida agli itinerari e pacchetti tematici accessibili: https://www.italy-croatia.eu/…/e3b697e0-fdcb-4031-d3b5…