Cantiano (PU) – Sabato 7 settembre (Chiostro di S. Agostino, ore 21.15)
Presentazione dei risultati del monitoraggio svolto sull’avifauna e sui chirotteri nelle aree NATURA 2000 dell’Unione montana del Catria e Nerone
Dopo il saluto istituzionale del Comune di Cantiano introdurranno Stefano Fagiolo, presidente dell’Associazione Naturalis Motus e Maurizio Tanfulli, responsabile del settore Agricoltura – Foreste – Demanio – Ambiente dell’Unione montana del Catria e Nerone.
Interverranno:
Dott. Paolo Giacchini, Soc. Hystrix, responsabile tecnico del progetto
Biologo, libero professionista, socio esperto e presidente della Sezione AIPIN Marche (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), presente più volte a Cantiano nella veste di relatore in occasione di incontri ufficiali organizzati sul tema del turismo sostenibile.
Prof. Dino Scaravelli, Università di Bologna
PhD in Biologia Animale, laurea in Scienze Agrarie, docente universitario negli atenei di Bologna e Teramo dove ha insegnato Zoologia generale, Zoologia dei vertebrati, Teriologia, Biologia dei grandi vertebrati marini, Wildlife management, Conservation Biology. Dal 2000 nel Chiroptera specialist group dell’IUCN e EUROBATS Scientific Focal Point.
Scopo dell’evento è la presentazione dei risultati delle ricerche svolte negli anni 2021/23 promosse dall’Unione Montana del Catria e Nerone (PSR 2014-2022, mis. 7.6) in particolare nei massicci del Catria, del Nerone, lungo le Serre del Burano e Bocca Serriola, in riferimento alle popolazioni di uccelli e pipistrelli. Il lavoro rappresenta un punto di partenza imprescindibile per stabilire potenzialità, criticità e dinamiche future delle popolazioni animali anche e soprattutto in rapporto alle aree Natura 2000 interessate.
L’incontro è l’ultimo appuntamento della quarta edizione del Festival EMOZIONI NATURALI che l’Associazione NATURALIS MOTUS di Cantiano ha presentato questa estate a Cantiano