Cagli – Terre del Fungo – Sabato 26 Novembre 2022

Presentata in Regione la manifestazione 𝐂𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐧𝐠𝐨 alla presenza dell’Assessore Antonini e del Consigliere Rossi (Civici Marche)
La manifestazione “Cagli – Terre del Fungo”, è stata presentata in Regione con un’apposita conferenza stampa in cui sono intervenuti l’Assessore all’agricoltura Andrea Antonini, il Consigliere regionale Giacomo Rossi, il Sindaco di Cagli Alberto Alessandri, il Vice-Sindaco di Cagli di Benilde Marini e Angelo Serri, Direttore di Tipicità.
“La manifestazione si svolgerà in un’unica giornata, quella di sabato 26 novembre presso il Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli – spiega la Vice-Sindaco Marini – e sarà un susseguirsi di eventi tra cui convegni, mostre fotografiche, laboratori, cene e spettacoli teatrali: tutto incentrato sulla valorizzazione del fungo e del nostro comprensorio”.
“Ringrazio la Regione per l’attenzione dimostrata nei confronti di questa manifestazione, che permette al nostro comune di rilanciarsi dopo la tremenda alluvione che ha colpito il nostro territorio”, dichiara il Sindaco Alessandri. “Cagli – Terre del Fungo consentirà di valorizzare e far conoscere le tre “B” che caratterizzano Cagli e il suo territorio: Bellezza, Benessere e Bontà”.
Il Consigliere Rossi (Civici Marche) ha spiegato l’importanza che questa manifestazione ha nei confronti di un prodotto come il fungo che rappresenta una vera eccellenza di questo territorio. “L’evento sarà anche l’occasione per presentare le recenti modifiche che ho apportato alla legge regionale sulla raccolta dei funghi, modifiche incentrate sulla tutela dei territori di raccolta e su un ritorno economico per gli stessi, anche se c’è ancora molto da fare per conformarsi alle regioni virtuose come Veneto, Toscana e Trentino”.
Angelo Serri, direttore di Tipicità, ha sottolineato che “Cagli – Terre del Fungo è una tappa del Gran Tour delle Marche e rientra a piano titolo tra gli eventi in grado di far assaporare l’essenza della nostra Regione e che, per l’occasione, saranno presenti giornalisti di settore e influencer”.
L’Assessore regionale con delega all’Agricoltura, Andrea Antonini, ha ribadito come la presenza della Regione significhi “sia vicinanza e sostegno a Cagli e ai territori colpiti dall’alluvione ma anche pieno sostegno a tutte quelle azioni che mettono in risalto le eccellenze regionali e consentono di aumentare la considerazione, anche internazionale, nei confronti dei prodotti del nostro territorio”.