È partito il progetto OMNIS del programma Italia-Croazia!

L’Unione Montana del Catria e Nerone ha avviato l’implementazione del progetto OMNIS-Co-creatiOn of inclusive sustainable tourisM itiNeraries and packages from coastal to Inner areaS (Co-creazione di itinerari e pacchetti turistici sostenibili inclusivi dalle aree costiere a quelle interne) finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI Italy-Croatia Programme 2021-2027 tramite la prima call per progetti “small -scale” che si è chiusa a fine febbraio 2023.

Il progetto OMNIS ha come obiettivo generale quello di valorizzare, attraverso la cooperazione tra Italia e Croazia, le offerte turistiche in chiave di innovazione e sostenibilità nelle aree interne e costiere dei due paesi coinvolti, con particolare attenzione alla promozione e all’implementazione di risorse dedicate a persone con differenti livelli di vulnerabilità promuovendo lo sviluppo economico sostenibile e l’inclusione sociale nelle comunità locali. OMNIS attraverso le sue attività andrà a migliorare l’offerta già esistente delle aree interne, tendenzialmente soggette ad un minor flusso di turismo, tramite una collaborazione sinergica con i servizi delle aree costiere. Per poter raggiungere tale obiettivo si andranno a promuovere pacchetti ed itinerari dedicati a persone che viaggiano con i propri animali domestici ponendo particolare attenzione agli animali guida e ai loro padroni. Più in generale le ricadute di OMNIS andranno a beneficio di tutte le categorie di turisti con l’ottica di creare momenti di condivisone territoriale e inclusività. L’Unione Montana del Catria e Nerone sarà l’ente capofila e svolgerà le attività dedicate assieme ai due partners:

PP1- Risposte Turismo (Venezia, VENETO)

PP2- Shuttle Doo (Spalato, CROAZIA)

Il budget totale previsto per la progettazione è di 250.000 euro diviso per i tre partners rispetto al ruolo e alle attività sa svolgere.

La durata prevista è di 18 mesi a partire dal 01/07/2023 con scadenza il 31/12/2024, salvo proroghe.

Il turismo è uno dei servizi dell’Unione Montana del Catria Nerone e l’attuazione di OMNIS favorirà la collaborazione tra operatori di turismo delle aree costiere e delle aree interne per un flusso turistico più equilibrato basato sull’inclusività, la sostenibilità, la partecipazione e il benessere dei residenti come fattore di sostenibilità del turismo ampliando l’offerta turistica dedicata a coloro che viaggiano con animali domestici e animali guida.