Il progetto OMNIS supporta la Giornata Mondiale del Turismo

Il 27 Settembre ricorre la Giornata Mondiale del Turismo (World Tourism Day) un’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite al fine di spingere riflessioni sulla responsabilità del settore per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale a livello globale. Al centro del progetto OMNIS “Co-creatiOn of inclusive sustainable tourisM itineraries and packages from coastal to Inner areas” (Co-creazione di itinerari e pacchetti #turistici sostenibili e inclusivi dalle aree costiere a quelle interne) co-finanziato dall’Unione Europa tramite il programma Interreg Italy-Croatia, vengono sviluppate una serie di attività legate alla tematica del turismo socialmente sostenibile ed inclusivo nello specifico per utenti ipovedenti ed accompagnati da cani guida.

 

L’obiettivo generale del progetto è gettare le basi per una proficua collaborazione tra gli operatori turistici delle aree costiere e interne dell’Italia e della Croazia creando e distribuendo itinerari turistici e pacchetti che siano inclusivi, sostenibili e digitalizzati, per i turisti che viaggiano con animali domestici, con particolare attenzione a quelli con cani guida, promuovendo lo sviluppo economico sostenibile e l’inclusione sociale nelle comunità locali.

 

La riflessione di OMNIS mira a promuovere l’idea di turismo:

  • INCLUSIVO che permetta a categorie di turisti con esigenze speciali di fruire degli stessi servizi disponibili per chiunque includendo le diverse categorie di utenti senza distinzioni;
  • SOSTENIBILE rendendolo un fattore di sviluppo delle comunità locali in particolare dell’entroterra;
  • PARTECIPATIVO al fine di coinvolgere le comunità locali, gli stessi turisti e gli operatori turistici a sviluppare insieme itinerari e pacchetti specificatamente pensati per queste esigenze.

 

La settimana scorsa si è tenuto un evento pubblico nell’ambito del Kick-Off meeting che ha visto la partecipazione di stakeholder e sedi di Italia e Croazia che accolgono persone non vedenti e ipovedenti e realizzano esperienze ad hoc per scambiare buone pratiche e sviluppare un dialogo produttivo. Riguardati la diretta a questo link 👉 https://www.youtube.com/watch?v=x1D-dDtSyxU .