Inaugurazione Ciclo Appenninica Alte Marche CAAM sabato 22 aprile 2023 – Sassoferrato

Sabato 22 aprile, a Sassoferrato (AN), verrà finalmente, dopo tanto lavoro, inaugurata la CAAM, Ciclo Appenninica Alte Marche, un grande anello di circa 200 Km fortemente voluto dalla Unione Montana del Catria e Nerone, completamente tabellato, attrezzato con 10 ciclostazioni per ricaricare e manutenere qualsiasi tipologia di bicicletta, dalla elettrica alla classica, che unisce i 9 Comuni della Strategia Nazionale Aree Interne Appennino Basso Pesarese e Anconetano: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio.

Alla presenza di autorità regionali e locali la giornata sarà caratterizzata da vari eventi, con la partecipazione di Giacomo “Zico” Pieri, testimonial della strategia outdoor Alte Marche, dei commentatori Eurosport Italia Gregorio e Magrini, e di Marco Scarponi, fratello del compianto campione di ciclismo Michele Scarponi, promotore della Fondazione omonima.

Il programma completo sarà il seguente:

• ore 9:00 – pedalata con Zico sulla CAAM, aperta a tutti i cicloturisti e appassionati;
  • ore 11:00 – ciclo pedalata dei Sindaci, un bel momento di condivisione e unione territoriale, con “commento tecnico” di Eurosport Italia;
  • ore 11:15 – inaugurazione della CAAM con relativo taglio del nastro;
  • ore 11:45 – brindisi benaugurale presso il Comune di Sassoferrato;
  • ore 15:00 – talk show sul cicloturismo in Piazza Matteotti a Sassoferrato con Luca Gregorio, Riccardo Magrini, Marco Scarponi e le autorità dei territori coinvolti.

9 tappe, 198 Km, 3.570 m di dislivello, un percorso fruibile da diverse tipologie di cicloturista che, a seconda della propria preparazione ed esperienza, potrà conoscere ed apprezzare le straordinarie meraviglie del territorio delle Alte Marche: dalla natura incontaminata alle eccellenze eno-alo-gastronomiche, passando per borghi antichi e una storia millenaria.

La Ciclo Appenninica Alte Marche rappresenta a pieno il cuore accogliente dell’Appennino.

turismo@cm-cagli.ps.it
0721 787431 – int.7