OMNIS: Promuovere il Turismo Inclusivo nel contesto del mese per la sensibilizzazione sulla cecità

Mentre commemoriamo la fine del Mese Mondiale della Sensibilizzazione sulla Cecità, è cruciale mettere in evidenza le iniziative dedicate al miglioramento dell’accessibilità globale e all’inclusività per le persone con disabilità visiva. Il progetto “OMNIS,”  acronimo di “ Co-creation of Inclusive Sustainable Tourism Itineraries and Packages from Coastal to Inner Areas/Co-creazione di Itinerari Turistici Sostenibili e Pacchetti Turistici Inclusivi dalle Zone Costiere alle Zone Interne,” rappresenta un notevole motore di cambiamento transfrontaliero, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Interreg VI Italia-Croazia.

OMNIS mira a innescare una profonda trasformazione nelle pratiche degli operatori turistici nelle zone costiere e interne. Questa trasformazione si manifesta attraverso la diffusione di itinerari e pacchetti inclusivi. Inoltre, saranno fornite innovative sessioni di formazione per dotare gli operatori turistici degli strumenti e delle conoscenze necessari per creare itinerari e pacchetti inclusivi. Infine, la creazione di una comunità online di operatori turistici favorirà un flusso turistico bilanciato che ponga l’inclusività, la sostenibilità e il benessere dei residenti al centro delle loro operazioni. Il risultato del progetto OMNIS sarà quello di incrementare significativamente il numero di turisti che viaggiano con animali domestici e individui ciechi o ipovedenti, espandendo così la gamma di esperienze turistiche appositamente progettate per queste esigenze.

OMNIS si erge come un faro, illustrando l’importante impatto del turismo inclusivo nel catalizzare un cambiamento positivo. Durante il Mese Mondiale della Sensibilizzazione sulla Cecità, serve come un richiamo all’importanza primaria di creare un mondo più accessibile e accogliente, superando tutte le abilità e disabilità in modo uguale.