PR Marche FSE+ 2021/2027 – Asse Inclusione sociale. OS 4.h (1) Tirocini di inclusione sociale. DGR 1086/2023

Il Documento attuativo del Programma Regionale (PR) del FSE+ 2021/2021 approvato con DGR n. 202/2023 ha previsto, nell’ambito dell’OS 4.h, il finanziamento dei Tirocini di inclusione sociale. L’Ambito Territoriale Sociale viene individuato dalla Regione Marche come soggetto promotore primario per i TIS, i quali, coerentemente con quanto previsto dalla DGR 593/2018, costituiscono una misura di inclusione sociale, afferente al sistema integrato di interventi e servizi di cui alla legge n. 328/2000 e LR n. 32/2014, che viene prevista in fase di presa in carico all’interno del progetto personalizzato dell’utente e accompagnata dal servizio di tutoraggio.

Il progetto ha come finalità generale quella di promuovere una società più inclusiva, attraverso misure di carattere socio-assistenziale fondate sulla solidarietà collettiva e di aumentare e migliorare nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n.3 gli interventi di inclusione sociale di persone svantaggiate o molto svantaggiate in situazioni di fragilità prese in carico dai servizi sociali e/o socio sanitari competenti. I destinatari sono quindi i soggetti svantaggiati o molto svantaggiati (Reg. UE n. 651/2014 – cd. Regolamento di esenzione) facenti parte dell’ATS 3 di età compresa tra i 16 anni e i 67 anni e le persone soggette a provvedimento dell’Autorità giudiziaria limitativo/restrittivo della libertà personale.

L’obiettivo da raggiungere è quello di favorire la partecipazione delle persone maggiormente vulnerabili al mercato del lavoro, mettendo in campo risorse adeguate e metodologie appropriate, quali i percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva capaci di intercettare i reali bisogni delle componenti più fragili dal punto di vista sociale e occupazionale. Il progetto mira a fornire alle persone coinvolte strumenti per superare la situazione di disagio attraverso il reinserimento nel tessuto sociale e produttivo del territorio in cui vivono.

L’intervento si pone in continuità ai precedenti di cui alla DGR 397/2018 e DGR 732/2021; ha inizio il 01/07/2023 e conclusione entro il 31/12/2025.

La somma ammessa a finanziamento per l’ATS 3 è pari a € 286.953,95.

Le risorse disponibili per il presente intervento finanziano le spese per il pagamento delle indennità mensili di tirocinio pari a € 400/mese per ogni tirocinante.

Manifesto PR FSE+ OS 4.h